Su eBay puoi acquistare e vendere di tutto, dagli oggetti di antiquariato alle apparecchiature elettroniche
aRicerca avanzata

Home > Community > Forum > Auto > Discussione

Auto
Accedi  
hosted by LiveWorld
Discussione
Nuovo tipo di truffe vendita auto
) Vedi le inserzioni del venditore 26-feb-06 03:18 CET
Fate attenzione a questo nuovo metodo di truffa. Mettono delle inserzioni di vendita, specialmente su www.mobile.de, di autovetture AUDI-BMW-MERCEDES a prezzi allettantissimi.
La ragione del prezzo basso, a loro dire, è questa: ho comprato la macchina in Italia dove mi trovavo per lavoro/studio/ecc. Poi sono ritornato ina Gran Bretagna ed ho fatto lo sbaglio di portare la macchina. Macchina che qui non vuole nessuno in quanto ha la guida a sinistra, mentre in GB il posto di guida è a dx. Si offrono di pagarvi tutte le spese pur di vendere la macchina che li non vuole nessuno.
Vi chiedono di iscrivervi presso uno spedizioniere (mai uno noto e conosciuto!!!) che lavora tipo Escrow, ed al quale dovreste dare le vostre generalità e versare i soldi. Poi vi arriva la macchina e ci sono 10 gg. di tempo per controllarla e decidere se acquistarla. Altrimenti la potete restituire. Tutto questo è quello che offrono.
Se ci cascate, una voltta spediti i soldi sparisce tutto. sito, venditore e spedizioniere.
Io ho evitato la truffa per un soffio. Ho scritto ad Escrow, dove sono iscritto, e mi ha risposto che dovevo stare attento. Ho scritto alle assicurazione Allianz in quanto il portale aveva dei link sul loro sito e il giorno dopo il sito www.europa-alliance.com è stato chiuso (il sito truffa aveva il server in Romania).
Meditate!!
25 risposte Data di invio Numero della risposta
) Vedi le inserzioni del venditore 21-mar-06 20:56 CET 1 di 25
Mi e' successo gia' varie volte.
Una proprio in questi giorni.
Di solito incastro il venditore dicendogli che viaggio per lavoro e che ovunque si trovi, posso andare a vedere l'auto di persona.
Se ne escono con scuse assurde, spesso esilaranti, dato che ormai capisco subito quando c'e' una truffa in atto.

Quello col quale sto "giocando" in questi giorni crede di avermi accalappiato con una Mini.
dice di essere inglese e di essere tornato in inghilterra con la moglie italiana e di aver lasciato l'auto a Milano.
L'italiano che usa e' terribile e appena ho cambiato la conversazione in inglese lui ha continuato ad usare il suo italiano inverosimile.
Qui ho avuto la certezza che non e' inglese.

A questo punto ho fatto una verifica dell'indirizzo ip dal quale scrive e non risulta nemmeno in Inghilterra.
Indovina un po'?
Esatto... Romania.

La mia domanda e' la seguente: come possiamo vendicarci?
Si possono denunciare?
Sul sito della polizia non c'e' nessun link per segnalare la cosa.
Ho segnalato l'annuncio fraudolento sul sito dove l'auto e' in vendita, ma non credo che questo importi piu' di tanto al o ai ladri in questione.

Mi chiedono di versare 5000 euro per mostrare la mia vera intenzione di comperare l'auto.
Per ora gli ho solo spedito 5000 maledizioni.

---------------------------------------------------------

Ciao ancora Pedro,
L'unico motivo perché sto vendendo l'automobile esso è perché devo comprare un altro automobile qui a Londra con il autisto su la destra parte.Io ho avuto un male experienzione con un compradore,a causa di questo compradore io ho venuto da Londra a Milano e quando io ho stato sul aeroporto Malpensa a Milano ho chiamato lui per telefono e lui mi ha deto che a comprato un altra machina.A causa di questo compradore io ho perso 3 giorni del lavoro e anche soldi per láereo.
Perche non voglio di perdere altre 3 giorni del lavoro e altri soldi ho deciso che chi vuole di comprare la mia machina mi puo fare una cosa semplice per mostrarmi che ha una parte di soldi.Potete fare questa prova molto semplice,ascolta:Il tuo padre va al un ufficio del Western Union e farà un trasferimento di 5000EUR al tuo nome a United Kindom-Londom.Come vedi il vostro padre sarà il mittente di questi soldi e lei il benef iciario di questi soldi in United Kindom-Londom.Essempio:
Mittente:Tuo Padre,Italia
Beneficiario:Pedro ..... (tuo nome),United Kindom -London
Dopo che il tuo padre fa questo transferimento al nome vostro,lei deve mandarmi la ricevuta del Western Union per verificare e si Western Union mi conferma ceh sul tuo nome a United Kindom essistano questi 5000EUR io sono sicuro che lei ha una parte di soldi e vuole di comprare la mia machina.
Dopo che io verifico il tuo padre puo andare indietro al Western Union in Italia per retirare ii soldi.Come vedi lei non a che perde si realmente vuole di comprare la mia machina.
Mi scusi pero io ho gia perso 3 giorni e anche soldi e non voglio di perdere ancora,si lei non puo di fare questa semplice prova mi scusi pero devo tratare con un altro compradore.
Eng.Edward Steven
United Kindom(London)
Blackheath Village n.11-SE3 9LA
Tel/Fax:00442076813970

Pedro wrote:
No problem at all.
We can continue our conversation in english, if you feel more confortable.

My question was: where and when can I see the car?
I'm close enough to Milano, so if you left the car somewhere I can see
it, or if you left it to someone else, I'd be happy to get in touch with
him/her to schedule an appointment.

Thanks.

Pedro.

Edward Steven wrote:

>
> Ciao,
>
> Spiacente per la presa così lungamente ottenere di
> nuovo voi,ma sono a Regno Unito-Londra ora ed io sono
> stati molto occupati per le ultime coppie dei giorni.
> Sono originary da Regno Unito-London ma sono un
> residente a Italia-Milano,la mia moglie e originare da
> Milano,ma ora quasi 1 mese fa io ed mia moglie ci
> siamo mossi nel London perche ho ottenuto un nuovo
> lavoro qui come in giniero constructore.
> L'automobile è situato nel mio garage della mia casa a
> Milano.L'unico ragione per la quale sto vendendo
> questo automobile esso è perchè devocomprare un altro
> a Londra con il autisto su la destra parte.
> L'automobile è nelle circostanze perfette,42902km con
> carta del controllo,senza incidente o qualsiasi altri
> difetti,nessun graffiature,io sono il primo
> proprietario,ho comprato la machina da Italia.
> Il mio ultimo prezzo è 6000Euros including IVA.
> Inoltre, prendo soltanto nella considerazion e quei
> compratori che sono realmente interesati nell'acquisto
> dell'automobile,perque voglio essere sicuro che non
> spendo il mio tempo con l'estremità meno discutzioni.
> Perche sono da Londra non parlo molto bene italiano ed
> mi scuzi per questa.
> Attenderò le vostre notizie!
> Eng.Edward Steven
> United Kindom(London)
> Blackheath Villa ge n.11-SE3 9LA
>
> */info@autoscout24.it/* wrote:
>
> -------------------------------------------------------------------
>
> Un utente di AutoScout24 è interessato alla vostra offerta.
>
> Auto selezionata:
>
> MINI One D, 2/3-Porte, 10/2002
> Rosso, 42902 km, EUR 6200,-
>
>
> INDIRIZZO DEL CONTATTO
>
> Nome: Pedro
> E-Mail: pedroxxx@xxxxxx.it
> Telefono: 3294070
>
> Ulteriori domande:
> Dove e' possibile vederla?

) Vedi le inserzioni del venditore 22-mar-06 18:29 CET 2 di 25
Salve, vi rimando alle mie guide per info che potrebbero essere utili a tutti.

PRECISAZIONE IMPORTANTE: NON FATEVI INCANTARE DALLE RICHIESTE DI VENDITORI CHE PRENDONO TEMPO! I TEMPI PER LE DENUNCE E QUERELE SON LIMITATI! 90 GG. MASSIMI!

I TERMINI PR LE PROCEDURE EBAY PER OGGETTI NON RICEVUTI SON DI 60 GG.!

NESSUNO PUO' LIMITARE I VOSTRI DIRITTI CON PROMESSE! ESPERITE LE DENUNCE CHE POSSONO SEMPRE ESSERE ANNULLATE DA VOI SE IL VENDITORE OTTEMPERA!

via penale e via civile!

l'azione penale e' doverosa da parte di un cittadino coscienzioso che ha nozione di un reato in essere da un altro cittadino.
se so che il cittadono x mi ha truffato, io da cittadino faccio querela penale per truffa che presuppone una dichiarazione dei fatti con prove di pagamento ai carabinieri, guardia di finanza, polizia di stato o polizia postale.
(non valgono le denunce web che devono poi essere convalidate davanti al sottuficiale dell'arma prescelta!)
non costa nulla!
non avete bisogno di un legale! provvede il p.m.(avvocato dell'accusa pubblico ministero!)
diventa dopo la denuncia penale, un atto d'ufficio che viene poi girato al giudice per le indagini preliminari (G.I.P.) CON NOTIFICA DI INDAGINE AL QUERELATO che diventa indagato pe ril reato ascrittogli!
quindi il gip decidera' se ci son le basi per procedere ed avere il rinvio a giudiizio (processo penale)!

la via civile inizia invece sempre gratutitamente rivolgensosi, dopo la racc. a.r. al giudice di pace di solito e non costa nulla!

se si ottiene la condanna essa e' solo civile!

se il venditore non paga e non ottempera alla condanna si va verso il processo civile (in media in Italia son 11 anni per avere un condanna di un tribunale civile anche se ci son casi di processi terminati in 5 anni!

nel caso di una controversia civile si ha bisogno di avvocato! (meglio se ci si affida ad associazioni dei consumatori per ridurre le spese legali a carico della parte lesa o civile!)

quindi io consiglio vivamente di operare su entrambi i fronti tenendo conto pero' dei tempi di ognuna (un processo penale in media dura 4 anni con tempi che si possono restringere anche ad un anno e mezzo dall'inizio della pendenza!)Quindi la prima via da adottara e' sul penale!
avendo fatto condannare la parte penalmente , la via civile diventa un mero atto dovuto ed una "passeggiata", avendo gia' avuto una condanna in sede penale riconoscendo quindi il Giudice l'evento concitato!

SIATE GIUSTI, FATTE RISPETTARE I VOSTRI DIRITTI E DICIAMO NO AI TRUFFATORI!

-----------

Decreto Legislativo 22 maggio 1999, n. 185

"Attuazione della direttiva 97/7/CE relativa alla protezione dei consumatori in materia di contratti a distanza"

pubblicato nella Gazzetta Ufficiale n. 143 del 21 giugno 1999
(Rettifica G.U. n. 230 del 30 settembre 1999)

--------------------------------------------------------------------------------

IL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA

Visti gli articoli 76 e 87 della Costituzione;

Vista la direttiva 97/7/CE del Parlamento europeo e del Consiglio del 20 maggio 1997, riguardante la protezione dei consumatori in materia di contratti a distanza;

Vista la legge 24 aprile 1998, n. 128;

Visto il decreto legislativo 15 gennaio 1992, n. 50;

Visto l'articolo 14 della legge 23 agosto 1988, n. 400;

Viste le deliberazioni del Consiglio dei Ministri, adottate nelle riunioni del 14 e del 21 maggio 1999;

Sulla proposta dei Ministri per le politiche comunitarie e dell'industria, del commercio e dell'artigianato, di concerto con i Ministri degli affari esteri, di grazia e giustizia e del tesoro, del bilancio e della programmazione economica;

E m a n a
il seguente decreto legislativo:

Art. 1.
D e f i n i z i o n i

1. Ai fini del presente decreto si intende per:
a) contratto a distanza: il contratto avente per oggetto beni o servizi stipulato tra un fornitore e un consumatore nell'ambito di un sistema di vendita o di prestazione di servizi a distanza organizzato dal fornitore che, per tale contratto, impiega esclusivamente una o piu' tecniche di comunicazione a distanza fino alla conclusione del contratto, compresa la conclusione del contratto stesso;
b) consumatore: la persona fisica che, in relazione ai contratti di cui alla lettera a), agisce per scopi non riferibili all'attivita' professionale eventualmente svolta;
c) fornitore: la persona fisica o giuridica che nei contratti a distanza agisce nel quadro della sua attivita' professionale;
d) tecnica di comunicazione a distanza: qualunque mezzo che, senza la presenza fisica e simultanea del fornitore e del consumatore, possa impiegarsi per la conclusione del contratto tra le dette parti; un elenco indicativo delle tecniche contemplate dal presente decreto e' riportato nell'allegato I;
e) operatore di tecnica di comunicazione: la persona fisica o giuridica, pubblica o privata, la cui attivita' professionale consiste nel mettere a disposizione dei fornitori una o piu' tecniche di comunicazione a distanza.

Art. 2.
Campo di applicazione

1. Il presente decreto si applica ai contratti a distanza, esclusi i contratti:
a) relativi ai servizi finanziari, un elenco indicativo dei quali e' riportato nell'allegato II;
b) conclusi tramite distributori automatici o locali commerciali automatizzati;
c) conclusi con gli operatori delle telecomunicazioni impiegando telefoni pubblici;
d) relativi alla costruzione e alla vendita o ad altri diritti relativi a beni immobili, con esclusione della locazione;
e) conclusi in occasione di una vendita all'asta.

Art. 3.
Informazioni per il consumatore

1. In tempo utile, prima della conclusione di qualsiasi contratto a distanza, il consumatore deve ricevere le seguenti informazioni:
a) identita' del fornitore e, in caso di contratti che prevedono il pagamento anticipato, l'indirizzo del fornitore;
b) caratteristiche essenziali del bene o del servizio;
c) prezzo del bene o del servizio, comprese tutte le tasse o le imposte;
d) spese di consegna;
e) modalita' del pagamento, della consegna del bene o della prestazione del servizio e di ogni altra forma di esecuzione del contratto;
f) esistenza del diritto di recesso o di esclusione dello stesso ai sensi dell'articolo 5, comma 3;
g) modalita' e tempi di restituzione o di ritiro del bene in caso di esercizio del diritto di recesso;
h) costo dell'utilizzo della tecnica di comunicazione a distanza, quando e' calcolato su una base diversa dalla tariffa di base;
i) durata della validita' dell'offerta e del prezzo;
l) durata minima del contratto in caso di contratti per la fornitura di prodotti o la prestazione di servizi ad esecuzione continuata o periodica.

2. Le informazioni di cui al comma 1, il cui scopo commerciale deve essere inequivocabile, devono essere fornite in modo chiaro e comprensibile, con ogni mezzo adeguato alla tecnica di comunicazione a distanza impiegata, osservando in particolare i principi di buona fede e di lealta' in materia di transazioni commerciali, valutati alla stregua delle esigenze di protezione delle categorie di consumatori particolarmente vulnerabili.

3. In caso di comunicazioni telefoniche, l'identita' del fornitore e lo scopo commerciale della telefonata devono essere dichiarati in modo inequivocabile all'inizio della conversazione con il consumatore, a pena di nullita' del contratto.

4. Nel caso di utilizzazione di tecniche che consentono una comunicazione individuale, le informazioni di cui al comma 1 sono fornite, ove il consumatore lo richieda, in lingua italiana. In tal caso, sono fornite nella stessa lingua anche la conferma e le ulteriori informazioni di cui all'articolo 4.

Art. 4.
Conferma scritta delle informazioni

1. Il consumatore deve ricevere conferma per iscritto o, a sua scelta, su altro supporto duraturo a sua disposizione ed a lui accessibile, di tutte le informazioni previste dall'articolo 3, comma 1, prima od al momento della esecuzione del contratto. Entro tale momento e nelle stesse forme devono comunque essere fornite al consumatore anche le seguenti informazioni:
a) un'informazione sulle condizioni e le modalita' di esercizio del diritto di recesso ai sensi dell'articolo 5, inclusi i casi di cui all'articolo 5, comma 2;
b) l'indirizzo geografico della sede del fornitore a cui il consumatore puo' presentare reclami;
c) le informazioni sui servizi di assistenza e sulle garanzie commerciali esistenti;
d) le condizioni di recesso dal contratto in caso di durata indeterminata o superiore ad un anno.

2. Le disposizioni di cui al presente articolo non si applicano ai servizi la cui esecuzione e' effettuata mediante una tecnica di comunicazione a distanza, qualora i detti servizi siano forniti in un'unica soluzione e siano fatturati dall'operatore della tecnica di comunicazione. Anche in tale caso il consumatore deve poter disporre dell'indirizzo geografico della sede del fornitore cui poter presentare reclami.

Art. 5.
Esercizio del diritto di recesso

1. Il consumatore ha diritto di recedere da qualunque contratto a distanza, senza alcuna penalita' e senza specificarne il motivo, entro il termine di dieci giorni lavorativi decorrente:
a) per i beni, dal giorno del loro ricevimento da parte del consumatore ove siano stati soddisfatti gli obblighi di cui all'articolo 4 o dal giorno in cui questi ultimi siano stati soddisfatti, qualora cio' avvenga dopo la conclusione del contratto purche' non oltre il termine di tre mesi dalla conclusione stessa;
b) per i servizi, dal giorno della conclusione del contratto o dal giorno in cui siano stati soddisfatti gli obblighi di cui all'articolo 4, qualora cio' avvenga dopo la conclusione del contratto purche' non oltre il termine di tre mesi dalla conclusione stessa.

2. Nel caso in cui il fornitore non abbia soddisfatto gli obblighi di cui all'articolo 4, il termine per l'esercizio del diritto di recesso e' di tre mesi e decorre:
a) per i beni, dal giorno del loro ricevimento da parte del consumatore;
b) per i servizi, dal giorno della conclusione del contratto.

3. Salvo diverso accordo tra le parti, il consumatore non puo' esercitare il diritto di recesso previsto ai commi 1 e 2 per i contratti:
a) di fornitura di servizi la cui esecuzione sia iniziata, con l'accordo del consumatore, prima della scadenza del termine di dieci giorni previsto dal comma 1;
b) di fornitura di beni o servizi il cui prezzo e' legato a fluttuazioni dei tassi del mercato finanziario che il fornitore non e' in grado di controllare;
c) di fornitura di beni confezionati su misura o chiaramente personalizzati o che, per loro natura, non possono essere rispediti o rischiano di deteriorarsi o alterarsi rapidamente;
d) di fornitura di prodotti audiovisivi o di software informatici sigillati, aperti dal consumatore;
e) di fornitura di giornali, periodici e riviste;
f) di servizi di scommesse e lotterie.

4. Il diritto di recesso si esercita con l'invio, entro il termine previsto, di una comunicazione scritta all'indirizzo geografico della sede del fornitore mediante lettera raccomandata con avviso di ricevimento. La comunicazione puo' essere inviata, entro lo stesso termine, anche mediante telegramma, telex e facsimile, a condizione che sia confermata mediante lettera raccomandata con avviso di ricevimento entro le 48 ore successive.

5. Qualora sia avvenuta la consegna del bene il consumatore e' tenuto a restituirlo o a metterlo a disposizione del fornitore o della persona da questi designata, secondo le modalita' ed i tempi previsti dal contratto. Il termine per la restituzione del bene non puo' comunque essere inferiore a dieci giorni lavorativi decorrenti dalla data del ricevimento del bene.

6. Le uniche spese dovute dal consumatore per l'esercizio del diritto di recesso a norma del presente articolo sono le spese dirette di restituzione del bene al mittente, ove espressamente previsto dal contratto a distanza.

7. Se il diritto di recesso e' esercitato dal consumatore conformemente alle disposizioni del presente articolo, il fornitore e' tenuto al rimborso delle somme versate dal consumatore. Il rimborso deve avvenire gratuitamente, nel minor tempo possibile e in ogni caso entro trenta giorni dalla data in cui il fornitore e' venuto a conoscenza dell'esercizio del diritto di recesso da parte del consumatore, per il prezzo vivo del servizio o bene reso escluse le spese di eventuali spedzioni in caso di vendita a distanza.

8. Qualora il prezzo di un bene o di un servizio, oggetto di un contratto a distanza, sia interamente o parzialmente coperto da un credito concesso al consumatore, dal fornitore ovvero da terzi in base ad un accordo tra questi e il fornitore, il contratto di credito si intende risolto di diritto, senza alcuna penalita', nel caso in cui il consumatore eserciti il diritto di recesso conformemente alle disposizioni di cui ai precedenti commi. E' fatto obbligo al fornitore di comunicare al terzo concedente il credito l'avvenuto esercizio del diritto di recesso da parte del consumatore. Le somme eventualmente versate dal terzo che ha concesso il credito a pagamento del bene o del servizio fino al momento in cui ha conoscenza dell'avvenuto esercizio del diritto di recesso da parte del consumatore sono rimborsate al terzo dal fornitore, senza alcuna penalita', fatta salva la corresponsione degli interessi legali maturati.

Art. 6.
Esecuzione del contratto

1. Salvo diverso accordo tra le parti, il fornitore deve eseguire l'ordinazione entro trenta giorni a decorrere dal giorno successivo a quello in cui il consumatore ha trasmesso l'ordinazione al fornitore.

2. In caso di mancata esecuzione dell'ordinazione da parte del fornitore, dovuta alla indisponibilita', anche temporanea, del bene o del servizio richiesto, il fornitore, entro il termine di cui al comma 1, informa il consumatore, secondo le modalita' di cui all'articolo 4, comma 1, e provvede al rimborso delle somme eventualmente gia' corrisposte per il pagamento della fornitura. Salvo consenso del consumatore, da esprimersi prima o al momento della conclusione del contratto, il fornitore non puo' adempiere eseguendo una fornitura diversa da quella pattuita, anche se di valore e qualita' equivalenti o superiori.

Art. 7.
E s c l u s i o n i

1. Gli articoli 3, 4, 5 e il comma 1 dell'articolo 6 non si applicano:
a) ai contratti di fornitura di generi alimentari, di bevande o di altri beni per uso domestico di consumo corrente forniti al domicilio del consumatore, al suo luogo di residenza o al suo luogo di lavoro, da distributori che effettuano giri frequenti e regolari;
b) ai contratti di fornitura di servizi relativi all'alloggio, ai trasporti, alla ristorazione, al tempo libero, quando all'atto della conclusione del contratto il fornitore si impegna a fornire tali prestazioni ad una data determinata o in un periodo prestabilito.

Art. 8.
Pagamento mediante carta

1. Il consumatore puo' effettuare il pagamento mediante carta ove cio' sia previsto tra le modalita' di pagamento, da comunicare al consumatore al sensi dell'articolo 3, comma 1, lettera e), del presente decreto legislativo.

2. L'istituto di emissione della carta di pagamento riaccredita al consumatore i pagamenti dei quali questi dimostri l'eccedenza rispetto al prezzo pattuito ovvero l'effettuazione mediante l'uso fraudolento della propria carta di pagamento da parte del fornitore o di un terzo, fatta salva l'applicazione dell'articolo 12 del decreto-legge 3 maggio 1991, n. 143, convertito, con modificazioni, dalla legge 5 luglio 1991, n. 197. L'istituto di emissione della carta di pagamento ha diritto di addebitare al fornitore le somme riaccreditate al consumatore.

Art. 9.
Fornitura non richiesta

1. E' vietata la fornitura di beni o servizi al consumatore in mancanza di una sua previa ordinazione nel caso in cui la fornitura comporti una richiesta di pagamento.

2. Il consumatore non e' tenuto ad alcuna prestazione corrispettiva in caso di fornitura non richiesta. In ogni caso, la mancata risposta non significa consenso.

Art. 10.
Limiti all'impiego di talune tecniche di comunicazione a distanza

1. L'impiego da parte di un fornitore del telefono, della posta elettronica di sistemi automatizzati di chiamata senza l'intervento di un operatore o di fax, richiede il consenso preventivo del consumatore.

2. Tecniche di comunicazione a distanza diverse da quelle di cui al comma 1, qualora consentano una comunicazione individuale, possono essere impiegate dal fornitore se il consumatore non si dichiara esplicitamente contrario.

Art. 11.
Irrinunciabilita' dei diritti

1. I diritti attribuiti al consumatore dal presente decreto legislativo sono irrinunciabili. E' nulla ogni pattuizione in contrasto con le disposizioni del presente decreto.

2. Ove le parti abbiano scelto di applicare al contratto una legislazione diversa da quella italiana, al consumatore devono comunque essere riconosciute le condizioni di tutela previste dal presente decreto legislativo.

Art. 12.
S a n z i o n i

1. Fatta salva l'applicazione della legge penale qualora il fatto costituisca reato, il fornitore che contravviene alle norme di cui agli articoli 3, 4, 6, 9 e 10 del presente decreto legislativo, ovvero che ostacola l'esercizio del diritto di recesso da parte del consumatore secondo le modalita' di cui all'articolo 5 o non rimborsa al consumatore le somme da questi eventualmente pagate, e' punito con la sanzione amministrativa pecuniaria da lire un milione a lire dieci milioni.

2. Nei casi di particolare gravita' o di recidiva, i limiti minimo e massimo della sanzione indicata al comma 1 sono raddoppiati.

3. Le sanzioni sono applicate ai sensi della legge 24 novembre 1981, n. 689. Fermo restando quanto previsto in ordine ai poteri di accertamento degli ufficiali e degli agenti di polizia giudiziaria dall'articolo 13 della predetta legge 24 novembre 1981, n. 689, all'accertamento delle violazioni provvedono, di ufficio o su denunzia, gli organi di polizia amministrativa. Il rapporto previsto dall'articolo 17 della legge 24 novembre 1981, n. 689, e' presentato all'ufficio provinciale dell'industria, del commercio e dell'artigianato della provincia in cui vi e' la residenza o la sede legale dell'operatore commerciale.

Art. 13.
Azioni collettive

1. In relazione alle disposizioni del presente decreto legislativo, le associazioni dei consumatori e degli utenti sono legittimate ad agire a tutela degli interessi collettivi dei consumatori, ai sensi dell'articolo 3 della legge 30 luglio 1998, n. 281.

Art. 14.
Foro competente

1. Per le controversie civili inerenti all'applicazione del presente decreto legislativo la competenza territoriale inderogabile e' del giudice del luogo di residenza o di domicilio del consumatore, se ubicati nel territorio dello Stato.

Art. 15.
Disposizioni transitorie e finali

1. Il contratto a distanza deve contenere il riferimento al presente decreto legislativo.

2. Fino alla emanazione di un testo unico di coordinamento delle disposizioni di cui al presente decreto legislativo con la disciplina recata dal decreto legislativo 15 gennaio 1992, n. 50, alle forme speciali di vendita previste dall'articolo 9 del decreto legislativo 15 gennaio 1992, n. 50, e dagli articoli 18 e 19 del decreto legislativo 31 marzo 1998, n. 114, si applicano le disposizioni piu' favorevoli per il consumatore contenute nel presente decreto legislativo.

3. Il presente decreto legislativo entra in vigore centoventi giorni dalla data di pubblicazione nella Gazzetta Ufficiale della Repubblica italiana.

Allegato I

Tecniche di comunicazione di cui all'articolo 1, comma 1, lettera d):

stampati senza indirizzo;
stampati con indirizzo;
lettera circolare;
pubblicita' stampa con buono d'ordine;
catalogo;
telefono con intervento di un operatore;
telefono senza intervento di un operatore (dispositivo automatico di chiamata, audiotext);
radio;
videotelefono (telefono con immagine);
teletext (microcomputer, schermo di televisore) con tastiera o schermo sensibile al tatto;
posta elettronica;
fax;
televisore, (teleacquisto, televendita).

Allegato II

Servizi finanziari di cui all'articolo 2, comma 1, lettera a):

servizi d'investimento;
operazioni di assicurazione e di riassicurazione;
servizi bancari;
operazioni riguardanti fondi di pensione;
servizi riguardanti operazioni a termine o di opzione.

Tali servizi comprendono in particolare:

i servizi di investimento di cui all'allegato della direttiva 93/22/CEE, i servizi di societa' di investimenti collettivi;
i servizi che rientrano nelle attivita' che beneficiano del riconoscimento reciproco di cui si applica l'allegato della seconda direttiva 89/646/CEE;
le operazioni che rientrano nelle attivita' di assicurazione e riassicurazione di cui:
all'articolo 1 della direttiva 73/239/CEE;
all'allegato della direttiva 79/267/CEE;
alla direttiva 64/225/CEE;
alle direttive 92/49/CEE e 92/96/CEE.

--------

Nel caso in cui la stipula di un contratto di acquisto avvenga fuori dai locali commerciali, la vendita in questione e' soggetta al D.Lgs n. 50 del 15/01/1992 e dalle successive modifiche apportate dall’art. 5 del Decreto Legislativo n. 185 del 22/05/99 che prevede la possibilità da parte dell'acquirente di esercitare il diritto di recesso. (ischiamarket.com/decreto18599.htm aggiungere www. all'inizio per copiare e visualizzare il link della legge sul recesso al completo!)
Rientrano quindi in questo caso gli acquisti a distanza fatti tramite telefono, o tramite Internet siano essi consegnati a domicilio oppure ritirati presso la sede dell'azienda o presso un punto di presenza sul territorio.

Il diritto di recesso si applica
alle persone fisiche (consumatori) che agiscono per scopi che possono considerarsi estranei alla propria attivita' commerciale.
Sono perciò esclusi dal diritto di recesso, gli acquisti effettuati da rivenditori e da aziende.

In cosa consiste
Il consumatore ha diritto, entro un termine di 10 giorni dal ricevimento della merce, di esercitare il diritto di recesso. Tale diritto consiste nella facoltà di restituzione del bene acquistato al venditore1, e nel conseguente rimborso relativo al prezzo di acquisto, intendendo come tale l’importo netto corrisposto per il bene escluse spese aggiuntive quali imballo, manodopera, trasporto, tasse di contrassegno. In particolare, il consumatore che intenda avvalersi del diritto di recesso dovrà inviare al negozio in questione apposita comunicazione entro 10 giorni dalla data di sottoscrizione dell’ordine, nel caso in cui il Contratto abbia per oggetto la fornitura di Servizi, ovvero dalla data di ricevimento dei Prodotti, se successiva, nel caso in cui il Contratto abbia per oggetto la fornitura di Prodotti. La comunicazione del recesso dovrà essere inviata mediante lettera raccomandata con avviso di ricevimento ovvero mediante telegramma, telex o telefax confermati mediante lettera raccomandata con avviso di ricevimento entro le 48 ore all'indirizzo dichiarato dal negozio1 dal quale proviene la merce non conforme.
Il consumatore dovrà altresì restituire al negozio in questione1 presso l’indirizzo da questo dichiarato, i Prodotti integri entro dieci giorni dalla data di ricevimento degli stessi unitamente alla bolla di spedizione. Le spese di spedizione saranno a carico del consumatore. Entro 30 giorni dalla data di ricevimento della comunicazione del recesso ovvero dalla data di ricevimento dei prodotti restituiti, il negozio in questione1 rimborserà al consumatore le somme già pagate ad esclusione delle spese accessorie (imballo, manodopera, trasporto, tasse di contrassegno). Nel caso in cui il Contratto abbia per oggetto la fornitura di Servizi, il diritto di recesso non può essere esercitato nei confronti delle prestazioni già eseguite. Nel Caso in cui il Contratto abbia per oggetto la fornitura di Prodotti, il diritto di recesso verrà approvato solo se gli involucri originali d’imballo non siano stati aperti e non sia stata rimossa o danneggiata alcuna etichetta attestante l’integrità del prodotto.
Accertarsi di avere pronti i seguenti dati:

fattura originale o documento di accompagnamento (indicante il numero di ordine e di fattura e di codice cliente);
in caso di recesso parziale, codice articolo/i, numero seriale;

coordinate bancarie sulle quali ottenere il bonifico (Cod. ABI - CAB - Conto Corrente dell'intestatario della fattura).*

*Nel caso in cui l'intestatario della fattura oggetto di esercizio di recesso non avesse proprie coordinate bancarie, puo' fornire quelle di un conto intestato a terzi facendo esplicita menzione di autorizzazione al negozio in questione1 ad accreditare l'importo su tali coordinate bancarie a mezzo fax.
Successivamente occorre inviare, seguendo le modalità sopra specificate, al Servizio Clienti del negozio in questione1 la raccomandata comprendente una dichiarazione scritta e firmata della volontà' di esercitare il diritto di recesso e il riepilogo di tutti i dati sopra indicati e richiesti (inclusa anche l'eventuale autorizzazione ad accreditare l'importo su conto corrente bancario intestato a terzi).

Come rispedire la merce
Dopo aver ottenuto il codice autorizzazione rientro dall'operatore, imballare accuratamente i materiali in modo da salvaguardare gli involucri originali dei prodotti da qualsiasi danneggiamento, scritta o apposizione di etichette.

1Il negozio da contattare
è quello che ha fornito la merce come specificato nella fattura originale o nel documento di accompagnamento o sullo scontrino. Gli indirizzi dei negozi sono anche disponibili cliccando sulla voce "Informazioni" nell'area shopping. In nessun caso va contattato il personale di IschiaMarket poichè le vendite vengono realizzate all'interno del nostro portale dai negozi stessi che rispondono delle eventuali anomalie o difetti delle loro forniture oppure sono semplicemente tenuti all'osservanza della legge sul recesso.

------

Con questa mini guida, metto qui una bozza per le raccomandate in caso di truffe presunte o tali da inviare subito ai venditori per legalizzare la procedura!

se dopo i dieci giorni dal ricevimento di questa da parte del venditore, lui non ottempera, potete passare alla querela (si fa entro 90 gg. dal pagamento la querela!)

la raccomandata sempre entro 90 gg. ma possibilmente non oltre i 75 gg. in quanto la riceve all'80 e deve pagarvi entro il 90 esimo, altrimenti scadono i termini per la querela per truffa!)

QUESTA UNA BOZZA PER LA RACCOMANDATA:

DATI ACQUIRENTE COMPLETI CON N. TEL.

RACCOMANDATA A.R.

EgrDATI VENDITORE COMPLETI CON INDIRIZZO

CITTA’, DATA

Oggetto: Richiesta pagamenti dovuti per ogg. N. acquistato il xxxx su ebay. It presso nick venditore….E MAI SPEDITO E messa in mora.

Egr. Venditore,
con la presente, io sottoscritto XXXXXXXXX, cod. fisc. XXXXXXXX, richiede

l’immediato pagamento di quanto dovutomi a seguito dell’acquisto di

(ripetere contenuto scritto in oggetto) xxxxxxxxxxxxx effettuato in data

xxxxxxxxxxxx con bonifico o altroxxxxxx. Tale importo ammonta ed euro xxxxxx (cifra in lettere)

La presente vale altresì quale messa in mora del debitore ai sensi degli art. 1219 e seguenti del codice civile.Non ricevendo il pagamento e vostra risposta entro 10 gg. dal ricevimento della presente alle coordinate sotto riportate, mi vedro’ costretto a rivolgermi alle autorita’ competenti al fine di poter risolvere questa posizione che e’ rimasta invariata ormai da un un mese, nonostante ripetute mie richieste e nonostante promesse telefoniche opportunamente registrate, da parte vostra mai mantenute.

Pagamento da effettuarsi con Bonifico alle seguenti coordinate:

VOSTRA BANCA (ACQUIRENTE)
C/C xxxxxx intestato a xxxxxxxxxxxxx
ABI xxxxxxxx
CAB xxxxxxxx

Oppure tramite assegno bancario o circolare non trasferibile o vaglia non trasferibile intestato a xxxxxxxxxxxx + vostro recapito indirizzo!
Si allega alla presente copia del pagamento effettuato (potete anche non allegare nulla!!!)

Nella speranza di una vostra pronta risposta, si porgono i piu’ Cordiali

Saluti.
In fede.
(nome acquirente)

-------firma!!!!!non dimenticate la firma!!!!!------------------

per esser sicuri pagate solo con vaglia, o bonifici o assegni non trasferibili
!
avete almeno cosi' un recapito reale che esiste che sara' quindi denunciato in caso di mancata spedizione!

come evitare truffe:

precauzioni minime!
evitate il piu' possibile postepay e moneygram o western union (come ebay stesso ci consiglia ed ora vieta proprio postepay)
se poi proprio volete usare postepay ok. fatevi fornire copia di un documento del titolare postepay (autenticato dal comune o da un pubblico ufficiale!)pero' prima di chiedere il documento chiedete "come devo fare il pagamento?" lui dira postepay n....intestata a...."voi allora chiederete il documento dell'intestatario! se poi vi manda altro documento (autenticato) nulla da fare!siate furbi!
pagherete quindi in modo sicuro! e dovrete pagare sulla postepay che risulta dal documento! inoltre il contatto telefonico e' essenziale.
contattate prima il venditore.
fatevi dare il suo numero fisso!e se tutte ste cose non vengono accettate dal venditore, allora mettetevi il "dubbio".

i metodi di pagamento unici e sui quali poi si puo' denunciare "a piede libero" in caso di truffa sono i bonifici ed i vaglia!perche' avete sicuramente una causale da inserire, ed una persona o societa' che riceve i soldi (avete i recapiti!)
state in guardia percio' e ribadisco che non intendo dire che tutti coloro che accettano solo postepay siano furfanti!pero' cari miei se poi alla richiesta di un vaglia mi dite di no, io mi pongo il dubbio

raga, basterebbe un po' di aiuto reciproco..io propongo questo, e lo faro!
controlliamo nuovi utenti registrati di recente...
verifichiamo cosa propongono in vendita...mandiamo una email...
verifichiamo se usano utenti diversi la stessa versione di client di posta elettronica (o meglio se e' lo stesso client, cioe' codice uguale= stesso PC!)facciamo un'offerta su un loro oggetto, poi controlliamo da questo link inserendo il n. oggetto ed il loro id i loro dati che appaiono come registrati su ebay.

http://cgi3.ebay.it/aw-cgi/eBayISAPI.dll?MemberSearchShow

poi annulliamo l'offerta.

se manca qualche dato o se i dati son simili ai vecchi nick segnaliamo la cosa ad ebay ed a noi.
ciao e a presto.
ebay ci aiuta, ma vuole le prove, aiutiamoci tra di noi...DENUNCIAMO LE ASTE IN CUI VI E' SCRITTO PALESEMENTE CHE SI ACCETTA POSTEPAY COME PAGAMENTO! EBAY VEITA IL PAGAMENTO CON POSTEPAY! NON SICURA, SOLO UN NUMERO...E NON E' UN MEZZO DI PAGAMENTO VALIDO E SICURO! STIAMO TUTTI ATTENTI E PONETEVI IL DUBBIO SE IL VENDITORE NON ACCETTA ANCHE ALTRI METODI (IL VAGLIA AD ESEMPIO! FIGURA UN NOME E COGNOME DI UNA PERSONA FISICA ESISTENTE! saluti.

---------

prepagata Postepay.

Ebay, svolge un lavoro per proteggere il cliente di una qualsiasi truffa, su

coloro che Pagano- Accreditano con carte prepagate.

Il motivo di questa Guida, aiutare l'acquirente in posseso di carte

prepagate!!

Ebay, consiglia Paypal... La registarzione è gratis l'accredito ai confronti

di un venditore e gratis.

Io consiglio a pieno carico Paypal, Sicuro e conveniente per l'acquirente.

Entra nel sito di Paypal, www.paypal.com/it la registrazione è gratis,

inserisci una normale carta prepagata postepay, così per i versamenti il

conto paypal detrae dalla carta.

se accedete da qui paypal.com/it/mrb/pal=WAUV5KB9EV4WU (aggiungere www. prima e copiate il link.) e vi registrate avrete bonus e agevolazioni a

disposizione in quanto vi registrerete tramite utente gia' confermato (il

sottoscritto) ...in pratica mandati da me...

Ebay vieta la ricarica come pagamento per oggetti da aste!quindi

registrandovi a paypal gratuitamente e abbinando la vostra carta postepay,

il pagamento e l'uso con la carta postepay diventa legale ed accettato anche

da ebay! non pagate commissioni paypal in quanto le sostiene il venditore

come indicato dal regolamento ebay e paypal.

Ripeto, non pagate nulla! e non vi recate neanche in posta per la ricarica

(che non e' legale se fatta per l'appunto in qualita' di ricarica e quindi

diviene una donazione!)

sarete quindi sicuri e protetti contro le frodi, sia legalemte, sia tramite

i programmi antiftrodi di ebay e paypal e sarete tranquilli nel non violare

piu' le regole ebay!

Usa quindi la tua carta postepay come carta di credito visa - visa electron

in tutta sicurezza tramite paypal!

Il costo per pagare una carta Postepay a una postepay e di 1,00€

da una carta postepay su paypal a un conto paypal e di 1,00€

da un conto paypal a un conto paypal e di 0,00€

Non solo, la postepay non da nessun resarcimento a coloro che sono stati

truffati paypal rimborsa il 100% fino a un massimo di 500€.

Saluti a tutti.

PuntoInformatico1975.

PuntoInformatico1975.

) Vedi le inserzioni del venditore 18-gen-07 18:07 CET 3 di 25
ciao a tutti vi mando anche la mia testimonianza a riguardo...
non so se si tratta di una truffa ma credo proprio di si visto che il prezzo è incredibile. Stavo cercando un X5 o una serie 7 e avendo inviato ad entrambi i venditori delle 2 auto da me adocchiate una mail, ma mi ha insospettito la risposta pressochè simile di due diversi personaggi entrambi in germania trovati sul sito www.mobile.de
vi invio il testo mail giudicate voi........

Good Afternoon,
Sorry for the delay.
2005 BMW X5 3.0 d A *VOLLAUSSTATTUNG* in perfect condition inside and outside as well. I never smoke in it and i want to sell it to a serious person who will take very good careof it. The car have the steering wheel on the left side because is an european car ,have German plates. I am located in Ireland and i want to sell it because i need one with the steering wheel on the right side. A car dealer told me to try to sell it on this german website because i can find a lot of potential buyers from all Europe.The price that i'm asking for this great car is 6.000 Euro including all taxes (shipping & insurance). If you want to buy this car wich is extremely fast and dependable and also fun to drive then don't miss this unique opportunity. I only take in consideration those buyers who are really interesed in buying the car, to be sure that I don't spend my time with endless disscutions,or pure curiosity.
Thank you and i hope we can make a deal together !!!
Linda

Good afternoon and sorry for delay,
The BMW 730d, 32.900 km in perfect condition inside and outside as well. I never smoke in it and i want to sell it to a serious person who will take very good care of it. The car has the steering wheel on the left side because is an european car, has German plates. I am located in Ireland and i want to sell it because i need one with the steering wheel on the right side. A car dealer told me to try to sell it on this german website because i can find a lot of potential buyers from all Europe.
The price that i'm asking for this great car is EUR 8.200 including all taxes (shipping & insurance).
I must avoid the chit-chat as I don't have time for it so I hope I will cover here all the aspects of this purchase and answer to all the questions you might have, as i was I have been overwhelmed by the number of emails I got from interested buyers after listing the car on Mobile.de
Thank you and i hope we can make a deal together !!!

Quest'ultimo mi ha inviato anche le foto della vettura esposta sul sito www.mobile.de in allegato

occhio ai furbini.....

) Vedi le inserzioni del venditore 19-gen-07 01:16 CET 4 di 25
Fai come me: divertiti mettendoli alle corde.
Digli che sei disposto a vedere l'auto perche' viaggi per lavoro e puoi essere da loro anche domani stesso.
Vedi che scuse trovano per evitare l'incontro.
Qualcuno puo' anche accettare l'incontro, in tal caso e' quasi sicuramente un'auto rubata con documenti contraffatti.
Come faccio a saperlo?
Purtroppo ho 2 auto parcheggiate in strada e 4 mesi fa mi han sfondato i vetri per rubare entrambe le carte di circolazione.
Chissa' a cosa gli son servite...
Da allora le tengo in casa (le carte, non le auto).

) Vedi le inserzioni del venditore 19-gen-07 02:20 CET 5 di 25
;)
----------------------------------

I Raggiri più comuni delle PostePay!

cosa fare se si paga e non si riceve l'oggetto

PuntoInformatico1975.

) Vedi le inserzioni del venditore 19-gen-07 11:40 CET 6 di 25
"Fai come me: divertiti mettendoli alle corde.
Digli che sei disposto a vedere l'auto perche' viaggi per lavoro e puoi essere da loro anche domani stesso.
Vedi che scuse trovano per evitare l'incontro.
Qualcuno puo' anche accettare l'incontro, in tal caso e' quasi sicuramente un'auto rubata con documenti contraffatti.
Come faccio a saperlo?
Purtroppo ho 2 auto parcheggiate in strada e 4 mesi fa mi han sfondato i vetri per rubare entrambe le carte di circolazione.
Chissa' a cosa gli son servite...
Da allora le tengo in casa (le carte, non le auto).
"

in questo caso potrebbero esserci in Italia 2 auto cloni delle tua con targhe e telaio,contraffatte,identiche alle tue.

) Vedi le inserzioni del venditore 19-gen-07 21:35 CET 7 di 25
ciao a tutti
non sono stato a leggere tutte le risposte, ma ho letto solo di un utente che si domandava come farla pagare a questa gente, ebbene vi dico che potete rivolgervi alla polizia postale, magari fornendoli su cd tutte le email che vi siete scambiati, così loro risaliranno direttamente al tizio che gestisce tutto...poi bla bla bla ve lo diranno loro cosa fare a modo.
io fossi in voi (e come ho già fatto una volta) mi rivolgerei a loro..

) Vedi le inserzioni del venditore 20-gen-07 13:20 CET 8 di 25
Potete anche provare a rivolgervi a "le iene" e concordare di andare a trovare questa gente con Moreno Morello che ne fa un bel servizio TV... :)
Le due o tre volte che ho visto in TV la cosa, era particolarmente divertente... :)
ciao

) Vedi le inserzioni del venditore 19-nov-07 15:40 CET 9 di 25
STO VIVENDO IN QUESTI GIORNI LA STESSA ESPERIENZA. NATURALMENTE NON HO INVIATO DENARO. PER CONTRO, HO INVESTITO DEL CASO LA POLIZIA POSTALE. NEI PROSSIMI GIORNI INVIERO' I TESTI DELLE MAIL CHE HO SCAMBIATO CON IL SEDICENTE VENDITORE, IL CUI NOME SI RIVELERA' VEROSIMILMENTE FALSO, (NEL MIO CASO SI CHIAMA EDWARDS HANUSCH). OCCHI APERTI RAGAZZI, E RICORDATE CHE LA POLIZIA POSTALE DELLA TUA CITTA' E' A DISPOSIZIONE DI TUTTI. SALUTI, CLAUDIO

) Vedi le inserzioni del venditore 19-nov-07 16:25 CET 10 di 25
;) Una domanda sorge spontanea!...... ma se aumentano le proposte come queste, dichiaratamente delle "sole" c'è da chiedersi se c'è qualcuno che abbocca ????

Sono delle truffe spudorate, ma possibile che ancora ci possa essere qualcuno che ci casca ???? Altrimenti come giustificate il proliferare di simili proposte ????

Cia:8}

) Vedi le inserzioni del venditore 19-nov-07 18:35 CET 11 di 25
bravo Maurizio, bella domanda...

..
.
.
.

così va il mondo

) Vedi le inserzioni del venditore 20-nov-07 18:18 CET 12 di 25
Beh, penso proprio che ci sia qualcuno che abbocca. E per il truffatore conta la legge dei numeri. 2 al mese a 4000 euro ognuna (almeno questa era la cifra che mi era stata chiesta) fanno una bella sommetta, esentasse... Spesso ci si muove seguendo l'emotività, che quasi mai fa rima con lucidità. Certo una domanda mi sorge spontanea, come si dice: Ma è possibile che la Western Union, consapevole delle truffe che vengono perpetrate utilizzando i loro servizi, non abbia ancora escogitato un sistema di sicurezza per garantire la regolarità delle transazioni? Anche qualora il malcapitato fornisca i dati della transazione, se lo pone nessuno il problema di accertare l'identità del legittimo beneficiario? Qualcosa a questi punti bisognerà iniziare a fare. Oltre ad essere assolutamente cauti nel trattare il denaro... saluti!

) Vedi le inserzioni del venditore 21-nov-07 13:28 CET 13 di 25
:_| La western Union come altre similari non hanno necesità di verificare l'identità in quanto è sufficiente la comunicazione del codice segreto riferentesi all'operazione, che in teoria dovrebbe conoscere solo il beneficiario....(anche se qualche volta chiedono i documenti).

Certo è verissimo che se qualcuno fosse meno emotivo e più lucido non cascherebbe in queste "sole", anche perchè cascare in questi acquisti a "scatola Chiusa" ha creato danni economici anche ai clienti della "Cirio".
....Scusate la battuta !!............

Cia:8}

) Vedi le inserzioni del venditore 22-nov-07 17:04 CET 14 di 25
PROVA
"http://i7.ebayimg.com/06/s/000/77/4c/ebe7_11.JPG"

) Vedi le inserzioni del venditore 22-nov-07 17:06 CET 15 di 25
PROVA
"http://i7.ebayimg.com/06/s/000/77/4c/ebe7_11.JPG"

) Vedi le inserzioni del venditore 03-dic-07 16:57 CET 16 di 25
E' vero quello che qualcuno si chiede se sia possibile che qualcuno ancora ci caschi. Ma io mi chiedo se qualcuno della polizia, postale o non, messo al corrente di quanto accade si sia ancora mai preso la briga di indagare. Visto che questi signori indicano la mail e spesso un cellulare, possibile che non vi si possa risalire? Qualche tempo fa ho inviato alla polizia postale un cd con le mail che ho scambiato con il sedicente venditore dichiarandomi a disposizione per qualsiasi informazione, (preciso che lavoro alle poste, quindi ho lasciato alla polizia postale il recapito telefonico mio e dell'ufficio). Nessuno mi ha più interpellato, dopo un laconico "lo sappiamo che ci sono queste truffe"... Ho inviato anche le mail a "Striscia la notizia" e "Le Iene". Vediamo se a qualcuno interessa. Chi arriverà primo? Ciao a tutti. Claudio

) Vedi le inserzioni del venditore 06-dic-07 14:43 CET 17 di 25
Ciao a tutti. Io al mio primo acquisto su ebay ero incappato subito in una truffa(poi risolta x fortuna!). Della serie cominciamo bene! Avevo provato a denunciare dai Carabinieri, ma mi sono quasi sentito dare del fesso xk non dovevo acquistare e in poche parole questa gente rimane sempre impunita xk non possono x la privacy risalire all'email. ho provato a rivolgermi alla polizia, che senza giudicare m'hanno consegnato il modulo x le truffe elettroniche(chissa xk cambiando forza armata cambiano atteggiamenti ed impegno...!!!). Insomma nel giro di un paio di mesi avevano rintracciato la truffatrice. che non aveva truffato solo me ma altra gente. Pensate che mi ha anche chiamato dicendomi che Mi avrebbe risarcito e io lei avrei promesso di ritirare la denuncia(see figurati!!). mi ha risarcito con una somma superiore a quella da me sborsata e da li mi ero ripromesso di stare molto piu' attento. Infatti ad oggi sono molto contento degli acquisti, guardo i feed positivi, via gli spam e le mail tipo, io visto oggeto prego inviare tuo indirza a mia
casa electroni per pagamento!!!! Raga state attenti che qui ci mangiamo il pil in romania....:-D

) Vedi le inserzioni del venditore 07-dic-07 16:51 CET 18 di 25
attenzione perchè attualmente ci sono ben due offerte di Alfa Romeo spyder 1600 false e fraudolente in quanto lo "stile" è lo stesso e quindi la mano è la stessa

) Vedi le inserzioni del venditore 18-apr-09 01:39 CEST 19 di 25
Salve ragazzi ecco cosa è successo a me dopo aver chiesto informazioni per una smart fortwo dal sito secondamano.it

sono un venditore privato e sono localizzato in Sheffield, Inghilterra. Ho comprato questa macchina Smart passion mentre lavoravo in Italia, ora sono tornato a Inghilterra e voglio venderla, la macchina che si è iscritta in Italia, ha tutti i documenti scritti in italiano. La macchina è in perfette condizioni e non è mai stato coinvolto in un incidente. La pittura su questa macchina è in ottime condizioni ed è originale dalla parte anteriore a quella posteriore. Se si decide di comprare il mio veicolo posso organizzare la consegna in Italia e un periodo di 10 giorni di ispezione. Vorrei informarvi che useremo una Società di Spedizione Internazionale per l'assicurazione. In Regno unito questa società di spedizione è molto popolare e degna di fiducia. Vorrei sapere se siete d'accordo e io vi darà tutti i dettagli per quanto riguarda la spedizione e di pagamento.
Aspetto la sua risposta

e dopo aver chiesto maggiori informazioni...

Ciao,
la macchina si trova in Sheffield, Inghilterra, Il prezzo totale per la macchina includendo le tasse di spedizione è 2100 Eur. Ecco come posso rendere il trasporto:
Lascerò la macchina sotto la custodia della società que gestirà il pagamento e la spedizione, La ditta di spedizione li informerà circa i dati di dettagli di pagamento e spedizione, lei avrà per inviare il deposito di garanzia a loro (50%), quando la macchina arriverà all suo indirizzo il periodo di ispezione inizierà. In questi 10 giorni lei può testare la macchina e se per caso la macchina non sarà come lei l'aspetta può ritornare esso e lei sarà rimborsato nel totale. La dita lo raccoglierà e lo ritorna a Regno Unito, se la sua decisione sarà positiva lei può firmare il passagio di proprieta e la società di spedizione me invierà il denaro per la macchina. Spero che lei capisce la procedura e se lei conviene possiamo cominciarme inviando il suo nome ed il suo indirizzo per cominciare il processo di spedizione.
Tel. 00447508336608
Grazie.

Mi son venuti i dubbi quando ho chiesto informazione per un altra smart ed ecco la risposta

La macchina e nelle buoni condizioni,e tagliandata, non ha danni tehnici , nessun graffo , nessun difetto nascosto.
Il prezzo che spero prendere su e 3.100 euro compreso il passaggio di proprieta, la spedizione e tutte le tasse di esportazione nell suo paese.
Sono l`unico proprietario di questo automobile.Non sono un fumatore e l'automobile somiglia a uno nuovo.
Sono inglese e ho lavorato 4 ani in Italia. Adesso ho comprato un'automobile nuova e non mi serve piu questa macchina.
Voglio vendere questo automobile perche e iscritta in Italia ,questa machina ha la guida su la sinistra,qui in Inghilterra le machina hanno la guida su la destra,cio`e che mi e difficile usare l`auto qui in Inghilterra piu di tutto non lo uso piu e mi costerebbe un sacco di soldi immatricolarlo qua.. Se lei e intersato mi facia sapere,cossi le spiego come se fa per il transporto dell`auto in Italia.

Spero che nessuno ci caschi...qui qualcuno dovrebbe fare qualcosa...

) Vedi le inserzioni del venditore 19-giu-09 18:42 CEST 20 di 25
Welcome to my website: http://www.retailnike.com/
we wholesale 100% nike r3, 97 ,r4 ,rival,NZ, etc and other gucci,prada , dsquared etc more

brand shoes
wholesale AAA brand polo lacoste T-shirt,jeans and bags etc.
we use (dhl) (RPX)(UPS)(CSS) send to italy 4-7days arrive , and not pay tax .
send to italy :
1 pair shoes:40EUR .
more than 5 pair 32EUR per pair .
more 10 pair 29eur per pair .
send to france ,usa,UK,germany,greece, etc most of europe country by ems .
about 4-7days too.
for polo lacoste t-shirt:more than 5pcs,i can 12EUR for one.
more than 10pcs,i can 10EUR for one.
more than 50pcs i can 8EUR for one.
for all price we can talk,so please add my msn and i am sure the best serve for you.
we accept paypal or other payment .
we website: http://www.retailnike.com/
we msn: economy1978@hotmail.com
we email: economy1978@hotmail.com
i accept the payment:paypal or other...
if have problem please contact me .
many thanks!
best regards!

) Vedi le inserzioni del venditore 27-ago-09 09:17 CEST 21 di 25
Sperando possa essere di aiuto........ a quanto pare sono andati via da ebay ma stanno riempendo tutti i mercatini usati in giro

http://www.subito.it/bmw-r-1150-rt-roma-7264519.htm

Stavo cercando una moto usata, praticamente ogni 3 annunci uno è il solito, sempre descritto come sopra, la moto sta in inghilterra, la spediscono, se gli parli in inglese ti rispondono in italiano, e molti ip vengono da........ beh diciamo est.
Qui la moto è stata presa in italia, problemi ad immatricolare, quindi svende in italia di nuovo, ma il resto è tale e quale, ora si spacciano per privati, ma il succo non cambia

) Vedi le inserzioni del venditore 25-set-09 07:58 CEST 22 di 25
Mi è capitato la stessa cosa.

Adesso gli ho appena comunicato che sono a LOndra per lavoro cosi possiamo incontrarci

Questo tizio si firma con nome Ryan Davis

Mi piacerebbe fossero arrestati questi tizi che rubano alle persone oneste cosa si puo fare?

ciao a tutti

) Vedi le inserzioni del venditore 25-set-09 10:37 CEST 23 di 25
:_|:_| Caro amico, NON SI PUO' FARE NULLA, i magistrati sono troppo impegnati a fare niente o a fare contro Berlusconi, per poter entrare in politica; La Polizia non ha i mezzi così come le altre forze dell'ordine; le leggi mettono sotto inchiesta chi si difende (avete visto la faccia tumefatta del gioielliere che ha sparato al ladro); i malviventi continuano ad essere presi dalle forze dell'ordine e regolarmente rimessi in libertà dai Magistrati, creando nelle forze dell'ordine medesime un senso di frustrazione senza fine........quindi ?? Pensate davvero che qualcuno si interessi di qualche "onesto" ladro che tenta di sopravvivere truffando gli ingenui si eBay ???
:_| E' incredibile da dire ma la responsabilità non è dei disonesti bensì degli ingenui che ci cascano....Pensa te ???
Cia:|

) Vedi le inserzioni del venditore 29-dic-09 17:07 CET 24 di 25
Ciao, amico
Siamo a Hong Kong nella Cina continentale, la più grande agenzia di commercio internazionale degli Stati Uniti, operiamo una varietà di prodotti. Essi sono i seguenti:
Abbigliamento, scarpe, borse, jeans, T - shirt.perfume, orologi, gioielli collana, MP3, MP4 playback. Ecc maggior parte di essi proviene da ben noti marchi come Nike, Puma. Gucci, Polo, Chanel, locaste, UGG neve, Rolex e così via. Sono tutte di assicurazione della qualità, concessioni di prezzo!
Metodo di pagamento: Accetto PayPal e altri pagamenti.
Metodo di consegna: Sistema di Gestione Ambientale 5 - 7 giorni per raggiungere
L'Italia ha utilizzato per sette giorni per arrivare a soli 5 Aoxi Dun-ho, non vi è alcuna imposta.
Sito web :http:
http://picasaweb.google.com/iofferclothing
http://picasaweb.google.com/jeans688
http://picasaweb.google.com/ioffershoes688
MSN E-mail :" trading_market1988@hotmail.com "
Comprare di più, più Sconto
Per quanto riguarda a te e alla tua famiglia.
Una vita felice!

) Vedi le inserzioni del venditore 05-feb-10 19:24 CET 25 di 25
buongiorno!!!evviva un ulteriore truffa su internet...esattamente sul sito subito.it... un tizio pseudo-inglese mi vuole vendere una grande punto con un valore di 7500 euro circa, a 4000 euro...super offerta vero????no!!!super truffa...ora pubblico le mail che mi ha inviato!!!
p.s. l'annuncio su subito.it è stato eliminato dopo circa 6 ore dalla pubblicazione!!!!

PRIMA MAIL:)

Sono un venditore privato e mi trovo in Sheffield, Inghilterra.
Ho comprato questa macchina mentre lavoravo in Italia, ora sono tornato in Inghilterra
e voglio venderla. la macchina ce inmatricolata in Italia, ha tutte le carte scritte
in italiano. La macchina si trova in buone condizione perfetta e non è mai stato coinvolto in un
incidente. La pittura su questa macchina è in ottime condizioni ed è originale dalla parte
anteriore a quella posteriore. Se si decide di comprare il mio veicolo posso organizzare la
consegna in Italia e un periodo di 3 giorni di ispezione. Vorrei informarvi che useremo una
Società di Spedizione Internazionale per l'assicurazione. In Regno unito questa società di
spedizione è molto popolare e fida di degno. Fatemi sapere se lei conviene e la fornirò i
dettagli per fare la spedizione ed il pagamento.
Aspetto la sua risposta!
distinti saluti

SECONDA MAIL
Ciao,

la macchina si trova in Sheffield, Inghilterra, Il prezzo totale per la macchina includendo
le tasse di spedizione è 4000 Eur, lascerò la macchina sotto la custodia della società qualle
gestirà il pagamento e la spedizione, La ditta di spedizione ti fara sapere i dettagli
di pagamento e spedizione e ti dara il numero di controllo per poter verificare su loro
site web che la macchina e pronta per partire a tuo indirizzo su tuo nome . Lei deve
inviare il deposito di garanzia a loro (50%).Quando la macchina arriverà all suo indirizzo il periodo di ispezione inizierà.
Questo periodo sara di 3 giorni lei può testare la macchina e se per caso la macchina non sarà comme
descritta da me ti rimborsa il pagamento gia fatto . La dita lo raccoglierà e
lo ritorna a Regno Unito, se la sua decisione sarà positiva lei può firmare il passagio di
proprieta pagherai il resto e la società di spedizione me invierà il denaro per la macchina. Spero che lei
capisce la procedura e se lei conviene possiamo cominciarme inviandomi il suo nome,cognome ed il suo
indirizzo{via.codice postale,cita ,idirizzo completo,numero di telefono} per cominciare il processo di spedizione.
distinti saluti e aspetto la vostra risposta
grazie

Pagina 1 di 1
Discussione
Iscriviti all'argomento tramite RSS RSS

Partecipa

Conosci eBay? Aiuta la Community!
Domande e Risposte tra utenti

Condividi con gli altri utenti il tuo modo di vivere eBay.
Crea il tuo Mondo eBay

Il Blog del SuperEsperto eBay
Blog SuperEsperto

Condividi le tue conoscenze con la Community eBay
Scrivi una Guida o una Recensione!

Ultime notizie

Le ultime notizie

Link Utili

Tutti i forum di eBay

Area feedback

Spazio sicurezza

Guida Venditori

Comprare in 5 passi

Area Feedback | Forum | Valori della Community

Bacheca Annunci | Guida ai pagamenti | Spazio Sicurezza | Regole eBay | Pubblicità su eBay | Mappa del sito | Aiuto
Copyright © 1995-2010 eBay Inc. Tutti i diritti riservati.Marchi registrati e segni distintivi sono di proprietà dei rispettivi titolari.L'uso di questo sito web implica l'accettazione dell'Accordo per gli utenti di eBay e delle Regole sulla privacy
Ora ufficiale di eBay